logo visiv comunicazione

Tobia Marras

CHAIRMAN & CFO

Sono nato a Cagliari e sono cresciuto in una splendida famiglia. Mamma casalinga e Papà piccolo imprenditore.
Credo che il fatto di aver vissuto in una famiglia nella quale il conto-economico dipendesse al 100% dal risultato di un’attività imprenditoriale sia stato fondamentale per forgiare la mia attitudine al rischio e alla voglia di mettersi in gioco. Sin da piccolo infatti ho sempre dimostrato la volontà di fare impresa.

Il primo approccio con l’informatica avvenne nell’ufficio di mio padre il quale, seppur inizialmente scettico, si dimostrò all’avanguardia e decise di fare un investimento che per gli anni non era sicuramente da poco. Guardavo quello scatolone di metallo a piantana con stupore. Acceso faceva un gran rumore ma per me era magico. Il primo Pc su cui misi le mani fu un 486. Girava Windows 3.11 e si avviava dal Dos. Interi pomeriggi a giocare con Paint e Campo Minato.
Era il 1991.

Nel 1999 partecipai ad un altro progetto di preparazione all’impresa. In quell’occasione conobbi una persona eccezionale. Per la prima volta capii cosa era il brainstorming e mi spiegò quelle che erano le dinamiche reali di una vera azienda. Il giorno del’ultima lezione ci portò in laboratorio di informatica e ci spiegò che il primo passo per fare impresa fosse l’amare ciò che si fà.

Ci raccontò la storia di due ragazzi americani e di come il loro business stesse crescendo in tutto il mondo. Ci mostrò il loro sito web: un’unica pagina bianca con delle lettere colorate e una barra di ricerca al centro. Quel giorno feci la prima ricerca su Google. Illuminante.
Capii subito che l’informatica e la rete sarebbero stati una grande opportunità per il mio futuro. 

Sono stato sempre una persona creativa e non tardi le mie passioni per la geometria, le forme, per la coerenza degli spazi, per i caratteri tipografici, trovarono sfogo nel web-design.
Ho iniziato da solo, totalmente autodidatta, scoprendo le fantastiche opportunità dell’allora Macromedia Flash, realizzando i primi lavori per amici e poi per i primi piccoli clienti.

Non passa tanto tempo che in me si delinea la consapevolezza che quella che prima era una semplice passione sarebbe potuta trasformarsi in un vero lavoro. Ci credo e vado avanti.

Giorno dopo giorno mi documento, studio, navigo sul web affamato di sapere.

Arrivano le prime commesse, le trattative con aziende più strutturate e ben presto mi rendo conto che le esigenze dei clienti richiedono maggiori competenze. Iniziano quindi le collaborazioni con gli sviluppatori per la creazione di contenuti web dinamici. Pian piano il mio lavoro si concentra sempre di più nella gestione e cura del cliente, nella definizione delle strategie per ottimizzare l’equazione lavoro-profitto.

La base clienti diventa più solida e questo permette di investire e concretizzare la realtà societaria di Visiv Comunicazione S.r.l.

Oggi il mio ruolo si focalizza nello svolgere principalmente tutto ciò che può essere inteso come il “front-end” dell’azienda verso i clienti. Le competenze acquisite nel tempo mi permettono di poter gestire al meglio le richieste e prospettare nuove opportunità di business.

Sono di mia compenteza anche lo sviluppo della maggior parte delle user-interfaces per i prodotti software che realizziamo. Dal concept allo studio dell’usability, per poi dare in pasto le creatività agli sviluppatori che rendono viva e fruibile l’idea iniziale trasformandola in un software usabile. Visti i miei trascorsi curo anche le ottimizzazioni SEO lato copywriting e l’impostazione e la gestione delle campagne di webmarketing.