logo visiv comunicazione

Nuovo Modulo Banner

Gestire il contenuto pubblicitario sul proprio sito web

La gestione dei banner pubblicitari è una funzionalità molto importante per i siti web informativi o a carattere redazionale.
In realtà anche per i siti web e-commerce può essere funzionale, in quanto permette di poter evidenziare velocemente alcuni prodotti o sezioni del sito web.

Una campagna pubblicitaria all'interno di un sito web deve essere facilmente gestibile e performante in quanto può tradursi in reale ricavo monetario. Il nuovo modulo banner, disponibile dalla versione 2.7 in poi, permette di fare questo in pochi passaggi.

Il modulo è raggiungibile all’interno delle Sezioni Informative.

Accedendo alla sezione Banner si avranno a disposizione le seguenti sottovoci:

  • Tutti i Banners
  • Nuovo/Modifica Banner
  • Associa Banner

Come funziona

Sezione “Tutti i Banners”
Nella sezione Tutti i Banners verranno mostrate tutte le entità Banner create.
L'entità banner è intesa come l'insieme delle creatività di immagine, realizzate nelle varie dimensioni, appartenenti ad una stessa campagna pubblicitaria.

In fase di creazione di una nuova entità banner (Sezione “Nuovo/Modifica Banner”)* è possibile associare tante immagini quante sono le skin disponibili.
Ogni immagine associata alla skin avrà quindi le sue dimensioni precise predefinite. Con questa logica è quindi possibile gestire le dimensioni dei banner di una stessa campagna pubblicitaria in modo tale che queste possano essere diverse in base alle varie pagine del sito web.

*Sezione “Nuovo/Modifica Banner”
In questa sezione sarà possibile creare una nuova entità banner pubblicitario o modificarne una esistente.
Gli elementi da compilare in fase di creazione saranno:

  • Nome del Banner
  • Immagine del Banner per ogni Skin Categoria (C), Articolo (A/G), Categoria Prodotto (CP) Scheda Prodotto (AP)
  • Tipologia del banner (select con le seguenti opzioni: nessuno/link)
  • Sotto opzioni in base alla tipologia scelta

L'interfaccia di modifica si presenta similare a quella di creazione a differenza del fatto che in più si avrà l'elenco delle entità a cui il banner è associato.

Associare i banner con un click.
La logica di associazione permette di pubblicare un banner pubblicitario su una o più pagine del sito web in pochi click.
Si parte scegliendo l’entità banner da associare tra quelle precedentemente create per poi selezionare una o più entità informative a cui associare il banner.
Grazie alle checkbox e alla vista indentata delle entità categorie, risulta molto semplice e veloce selezionare tutte o solo alcune pagine del sito web.
Il sistema provvederà a pubblicare in automatico i banner delle dimensioni corrette per ogni pagine del sito web associata. 

Esempio:
Pubblicare un banner su tutte le pagine informative del sito web: scegliere il banner e selezionare tramite checkbox tutte le skin disponibili. I banner verranno pubblicati ridimensionati perfettamente per ogni pagina del sito web con di qualsiasi skin.