logo visiv comunicazione

Meteora CMS

Contenuti senza limiti!

Cosa è Meteora CMS?
Meteora è la nuova versione del CMS proprietario realizzato interamente da Visiv Comunicazione.

Perchè è innovativo?
E’ innovativo perchè integra in sè il nuovo modulo “Sezioni Informative” che permette di creare contenuti informativi illimitati in maniera semplice e intuitiva.
Diversamente dai classici CMS presenti sul mercato, infatti, Meteora è molto semplice da usare. L’interfaccia grafica essenziale e le funzioni su misura per il cliente, creano una user-experience fluida e ciò si ripercuote sulla velocità nella creazione degli articoli da pubblicare.

Come è nata l’idea?
Di partenza Meteora 1.0 offriva ai clienti la gestione dei contenuti web presenti online.
Abbiamo constatato però che spesso il cliente ha necessità di creare nuovi contenuti.
Questo non era permesso dalla versione 1.0 e perciò abbiamo investito nella creazione di un nuovo modulo che permettesse di farlo. In più tutte le altre funzionalità nonchè la GUI di Meteora 1.0 sono state riviste in ottica più accessibile ed usabile, dando così vita a Meteora, versione 2.0 poi evoluto nella versione 2.5.
Modulo Sezioni Informative: Logica di funzionamento
La logica di funzionamento del modulo Sezioni Informative è sicuramente particolare.
In primis, definiamo contenuti informativi, le pagine web che hanno come scopo quello di comunicare un’informazione mediante testo e immagini, senza nessuna interazione con l’utente.
Questa stessa pagina descrittiva, è una pagina informativa, creata, giustappunto, con Meteora CMS. Nel dettaglio state visualizzando un articolo che come elementi informativi ha un titolo, un testo breve e un testo completo (editor wysiwyg).

In linea di massima la logica è simile a quella dei più famosi CMS come Joomla o Drupal: al centro vi sono gli articoli (contenuti informativi visualizzati nella pagina web), i quali vengono associati ad una categoria (identificata come percorso di navigazione per arrivare al contenuto).

La differenza sostanziale però risiede nel fatto che, a nostro avviso, anche le categorie possono essere contenuti informativi, che informano l’utente durante la navigazione, nel raggiungimento del contenuto finale.

A questo punto abbiamo definito Categorie e Articoli come entità visualizzabili mediante un’interfaccia grafica: la Skin.

La Skin (Pelle) è quindi il modo di rappresentare una serie di elementi informativi facenti parte di un’ entità (nel nostro caso una categoria o un articolo).

Ne conviene l’esistenza di Skin Categoria e Skin Articolo.
Per maggiore flessibilità, inoltre, la logica di funzionamento prevede alcune caratteristiche base:

- la Skin associata all’entità Categoria non definisce la rappresentazione dei suoi elementi ma bensì di quelli delle entità ad essa associati (siano essi sottocategorie o articoli).
- la Skin associata all’entità Articolo definisce invece la rappresentazione degli elementi dell’articolo stesso.

Inoltre, sempre per permettere alla logica di funzionamento di essere coerente, si definiscono alcune limitazioni:

- le macrocategorie principali sono statiche e non gestibili dal cliente (non possono essere eliminate o create nuove macrocategorie). Le macrocategorie sono in sintesi le sezioni principali del sito web, quelle che identificano le sezioni informative master del sito web, che quindi si presume non debbano subire frequenti variazioni.
- gli articoli possono essere associati esclusivamente ad una categoria “max level”, dove per “max level” si identifica quella categoria che non ha sottocategorie.

Meteora CMS: Chiavi in mano
Meteora CMS infatti viene offerto come servizio chiavi in mano. Il cliente non deve preoccuparsi di gestire l’aspetto grafico, perchè questo è definito dalle Skin create in fase di sviluppo.
Per qualsiasi tipo di esigenza futura è sempre possibile creare nuove skin per permettere una diversa visualizzazione degli elementi informativi.

Alcuni esempi di elementi informativi:
Titolo, Sottotitolo, Autore, Link interno, Link esterno, Clip Immagine, Banner, Immagine, Testo breve, Testo completo, Allegato scaricabile, Video Embedded.