logo visiv comunicazione

Real Time Marketing

Un'opportunità per le aziende lungimiranti.

Ogni azienda dovrebbe investire sulla sua reputazione online attraverso i Social Media.
Oggi il Social Media Marketing offre strumenti e strategie molto interessanti che possono essere realmente “cucite su misura” sulla base delle esigenze dei clienti.

Una delle strategie che si dimostra vincente in ottica di engagement (coinvolgimento) dei fan è sicuramente il “real time marketing”.

Come correttamente descritto sul blog di Vincenzo Cosenza “Il Real Time Marketing è un’approccio al mercato che fa leva sulla capacità aziendale di rispondere velocemente ad eventi e stimoli esterni”.

In poche parole si tratta di intervenire con la pubblicazione di contenuti di marketing attinenti a fatti o accadimenti molto recenti.

Un esempio pratico e a nostro avviso molto efficace, è stato il famoso tweet della Snickers.
Il tweet fu pubblicato in occasione dei mondiali di calcio durante la partita Italia-Uruguay in cui Suarez addentò la spalla di Chiellini. 

Non ci si può Improvvisare.

Chiaramente questa tipologia di azioni, strategica e mirata, non può essere improvvisata ma, al contrario, richiede sicuramente competenze di Real Time Listening ossia la capacità di osservare il presente e in contemporanea un team pronto a realizzare i contenuti creativi attinenti all’evento da sfruttare.

Le opportunità per le aziende che coglieranno questo aspetto sono molto interessanti in termini di user acquisition e copertura dei post.